Mariasole e l'ermellino - Canzone per bambini
Graziano De Maio
Una stupenda canzone per grandi e piccoli, una Ninna nanna dove diversi animaletti si avvicendano strofa dopo strofa mentre la piccola bambina Mariasole dorme ignara di tutto.
Una ninna nanna perfetta con animali simpatici. La canzone inizia con “Mariasole è nel suo giaciglio, dorme serena abbraciata a un coniglio…” a seguire si avvicenderanno il saggio camoscio, un rospo puzzolente, la volpe e tanti altri…al termine scopriremo che fine faranno gl ianimali che osano disturbare il sonno di Mariasole.
Testo e accordi per chitarra
## Mariasole e l’ermellino Maria Sole è nel suo giaciglio. Dorme serena, abbracciata a un coniglio. Un losco ermellino la va a disturbare i suoi pupazzetti le vuole rubare. Arriva la nonna, gli tira un pugno, il furfante rinuncia al suo losco disegno. Dormi piccina, avvolta nel muschio che l'ermellino è andato via. Maria Sole dorme nel bosco, a fare la guarda c'è il saggio Camuscio. Ma ecco che un lupo, con fare furtivo si avvicina pian piano, sembra molto deciso. Ma arriva la nonna e gli tira un calcio, e vedi sto lupo fuggire di slancio. Dormi piccina nel lido di felci, che il brutto lupo è andato via. Maria Sole dorme in Liguria, con mamma e papà che si mangia all'anguria. Ma ecco un granchietto molto sospetto con le sue chele le gioca un dispetto. Ma arriva la nonna, gli tira uno schiaffo, e vedi sto granchio salvarsi di un soffio. Dormi piccina, cullata dall'onda, che il granchietto è andato via. Maria Sole dorme in cascina, ronfa serena con una gallina ma ecco arrivare, un rospo insolente, tutto infangato e assai puzzolente. Lo zio Simone gli tira un montante e vedi sto rospo scappare in mutande. Dormi piccina nel pagliericcio che il viscido rospo è andato via. Maria Sole dorme a Cortina a fare la guardia all'astuta Faina ma arriva una volpe, scaltra e lesta. Simone e la nonna non le tengono testa ma ecco arrivare l'astuto Graziano. La volpe lo vede e abbandona il suo piano. Dormi piccina tra i fiocchi di neve che la volpe è andata via. Dormi piccina, ronfa serena, che il lupo e il granchio sono scappati. Con l'ermellino, la volpe e il rospo han preso un taxi e non son più tornati.